Wanderlust

An eager desire or fondness for wandering or travelling (OED)

Wanderlust è un’attitudine all’esplorazione, un forte impulso a viaggiare per scoprire luoghi nuovi. Un’insita propensione al vagabondaggio che trova pace solo quando si è in movimento.

Chi ne è affetto, lo si riconosce subito. E’ quello sempre irrequieto, insoddisfatto, timoroso di fermarsi troppo a lungo in uno stesso luogo. E’ quello sempre distratto, perché la sua mente è persa tra gli insegnamenti delle esperienze passate e l’immaginazione delle prossime mete.

Questa passione incondizionata per i viaggi è stata addirittura associata a una vera e propria patologia, la sindrome di wanderlust, appunto, la cui causa è riconducibile a un gene, presente nel 20% della popolazione.

Non si guarisce né vagabondando di continuo, né mettendo radici in un luogo. La sindrome di wanderlust non si esaurisce con un viaggio, neanche quello più avventuroso. E’ una dipendenza che non conosce overdose. Anzi, più si asseconda il desiderio di vagabondare, più questo diventerà parte della propria vita.

E allora ecco che, appena tornati, già si riparte. Ogni esperienza di viaggio è occasione di scoperta del mondo, soprattutto attraverso la casualità degli eventi e la socialità delle persone.
Con la certezza che ci sia ancora tanto da provare e tanto da ammirare, si parte alla ricerca di vie sconosciute, tramonti da fotografare, sorrisi da condividere.

Se vi sembra ancora una malattia da cui bisogna guarire, allora state leggendo il blog sbagliato. Qui si parla (o perlomeno si prova a parlare) di chi ha fatto della wanderlust il proprio stile di vita: scrittori, giornalisti, fotografi, esploratori o chiunque abbia raccontato la propria passione per i viaggi, malata o sana che sia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...